Archive

I miniassegni della Banca di Trento e Bolzano si presentano in quattro tagli da 50, 100, 150 e 200 Lire (quest’ultimo non riprodotto), in una livrea che poco concede all’immagine fine a sé stessa.

Read More

Tre tagli – Lire 50 / 100 / 150 – per tre miniassegni ben fatti, di quelli che non si notano troppo, ma che forse anche per questo dopo quasi quarant’anni sono più che presentabili.

Read More

I miniassegni della Banca di Credito Agrario Bresciano sono un bell’esempio di grafica bancaria moderna (per la metà degli anni Settanta) che portò alla realizzazione di tre tagli in tre diversi colori, di cui due tradizionali (verde e marrone chiaro) e uno decisamente nuovo: il viola chiaro.

Read More

Si direbbe un errore: due miniassegni della stessa banca che tra loro non potrebbero essere più diversi.

E invece di errore non si tratta, in quanto per qualche motivo a noi sconosciuto la Banca Agricola Commerciale di Reggio Emilia decise di cambiare tutto tra il pezzo da 100 Lire e quello da 200.

Read More

I miniassegni del Banco di Santo Spirito si presentano molto bene nella loro apparente semplicità grafica. Il disegnatore ha utilizzato i colori che si dovrebbero usare per le banche: il bianco, a simboleggiare la chiarezza dei rapporti (???), il blu, a simboleggiare la fiducia che dovrebbero infondere, e un punto di colore importante quale il rosso, sul pezzo da 100 Lire, a evidenziare l’importo scritto in cifre e in lettere.

Read More

Il miniassegno della Banca Cattolica del Veneto non è una grandissima prova di grafica, tanto da renderlo uno dei più anonimi della variegata famiglia dei miniassegni italiani. Il colore “verde denaro” è abbastanza scontato, e quell’onda di un giallo improbabile non contribuisce certo a dargli vita.

Read More

I miniassegni della Banca del Salento ricalcano uno schema classico della grafica “bancaria”, anche se la scelta di tinte di appoggio quali il verde e soprattutto il rosso gli donano un ché di distintivo rispetto alla classica banconota italiana.

Read More

I miniassegni del Credito Italiano sono tra i più graficamente moderni e colorati di tutte le emissioni. Abbandonando i colori naturali, i grafici hanno rotto con la tradizione, creando – soprattutto nel taglio da 100 Lire, una macchia di colore rosso-blu sfumato che nessun portafogli aveva mai conosciuto prima d’ora.

Read More


Cerca nel sito