Quattro chiacchiere sui miniassegni

Quattro chiacchiere sui miniassegni

Ricevo questa e-mail dall’amico Dario:

“Buona sera a tutti, scusatemi se mi permetto di farvi una domanda che per voi sarà sicuramente stupida…..
A me sono sempre piaciuti i mini assegni, ma non ho mai trovato nessun collezionista per poter scambiare quattro chiacchere e per poter avere informazioni su come collezionarli………..
Spero che qualcuno di voi abbia voglia di svelarmi qualche “segreto”
Premetto una cosa, nonostante l’età, sono alle prime armi con questa collezione….
Dario”

Ringrazio Dario per averci scritto.

Gli rispondo aprendo un post nel blog, con un mio commento qui sotto, invitando chiunque voglia a unirsi alla conversazione.

L'autore
Flavio Pacini è un consulente di web marketing, appassionato di miniassegni dal 1975.

2 Comments:


  • By Flavio Pacini 19 Mag 2014

    Ciao Dario,

    Abbracciando una famosa battuta, premetto che non esistono domande stupide, ma solo risposte stupide.

    In effetti questo sito non è stato creato per considerazioni o valutazioni numismatiche sui miniassegni, anche perché io non ho le basi per tali argomentazioni. Ho aperto Miniassegni.it per quelli che desiderano fare “quattro chiacchiere” sui miniassegni e sulle proprie collezioni. Se poi partecipa anche chi ne è esperto, è cosa sicuramente gradita!

    Personalmente mi sono limitato a collezionarli in un album, nei classici fogli trasparenti divisi in tre parti. Ne tengo uno per parte, in modo che lo si veda fronte-retro e – anche se non sono preziosi come i francobolli – preferisco non toglierli dalle buste per maneggiarli.

    Non ho mai fatto caso alle diverse emissioni, ma piuttosto ad averne uno per ogni valore, di ogni banca, basandomi sui vari cataloghi dell’epoca, naturalmente in versione cartacea.

    Non li posseggo tutti, e sono piuttosto carente nella parte dei miniassegni figurativi, ma col tempo provvederò a colmare la lacuna.

    Tutto questo per me è stato sufficiente per portarmi ad aprire Miniassegni.it. Mi auguro che altri come te ci scrivano qualcosa, e ti lascino il loro commento, in questa o in altre pagine.

  • By Dario 20 Mag 2014

    Grazie Flavio per la tua risposta…!!!
    Spero che qualche collezionista si faccia “sentire”, magari per darmi qualche dritta…..
    Appena il tempo me lo permetterà, sistemerò i mini assegni in modo dignitoso, togliendoli dalla scatola in legno dove sono attuamente riposti da anni.
    Inoltre, ho pensato una cosa……nel qualcaso trovassi dei doppioni, a titolo completamente gratuito, mi piacerebbe metterli a tua disposizione, magari potresti trovare qualche “pezzo” mancante per la tua collezione, anche se ne dubito…….
    Oppure, con l’aiuto di tutti i collezionisti che vogliono partecipare, si potrebbe creare un “banca” di mini assegni a disposizione di tutti, per dei liberi scambi, oppure un mercatino interno……….

    Ciao e grazie ancora di tutto

    Dario

Leave a Reply