Caratteri diversi su Banca del Salento

Caratteri diversi su Banca del Salento

Proprio adesso, riguardando le scansioni dei miniassegni della Banca del Salento, noto una differenza nel carattere in alcune delle scritte sul retro.

La differenza si può riscontrare nel pezzo da 100 Lire, almeno in quello in mio possesso e qui scansionato.

A differenza degli altri tagli da 50, 150 e 200 Lire, il valore da 100 riporta la scritta orizzontale centrale “Vale… Lire” con un carattere diverso.

Mentre nei tre tagli è stato usato un carattere tipo Arial, con la parte superiore della “A” a punta, per il 100 Lire il font è più squadrato, con la sommità della “A” quasi piatta, tipo Art Déco.

La stessa differenza la si ritrova anche nelle scritte verticali “Girate” e “Vale Lire Cento”.

Inoltre, sempre sul retro, la scritta “Vale Lire Cento” riporta il valore in lettere, mentre per gli altri tagli lo riporta in cifre.

E ancora, il pezzo da cento riporta sul retro la scritta “Vale Lire Cento” sui quattro punti cardinali, nella cornice rettangolare. In questo caso però lo spazio sotto la scritta è bianco, mentre negli altri valori riporta una disegno tipo filigrana.

Se qualcuno di voi notasse che queste differenze si trovano anche su altri valori, oltre che sul pezzo da cento, se vuole può segnalarcelo inserendo un commento qui sotto.

L'autore
Flavio Pacini è un consulente di web marketing, appassionato di miniassegni dal 1975.

There are no comments yet, but you can be the first



Leave a Reply